top of page

E che salvezza sia!

PTP si salva, e lo fa convincendo, in quella che si rivela essere l'ultima partita in casa, dove la nemmeno farlo apposta, tutti gli affezionati rispondono presente e la palestra di Saccolongo è piena in ogni ordine di posto. La salvezza arriva di fronte ad una cornice splendida che non può far altro che rendere orgogliosi tutti, giocatori e staff. Un cerchio che si chiude, che chiude una prima annata per questa squadra, non priva di difficoltà e di momenti meno belli, ma che permette sicuramente di mettere nel bagaglio delle esperienze un bel macigno, rappresentato da questa salvezza. Una salvezza diretta, senza passare dalla gogna dei play-out che avrebbero rappresentato sicuramente un ostacolo impegnativo a prescindere dall'accoppiamento. Un risultato che era un obiettivo fissato il quale più volte nell'anno si è allontanato, dopo lo 0-5 iniziale o dopo le due sconfitte pesanti all'inizio della seconda fase, ma l'impressione dentro l'ambiente era quella che si stesse raccogliendo meno del dovuto, Quindi complimenti ai ragazzi per non avere mai mollato, a Giacomo per l'egregio lavoro svolto sul gruppo e a Emiliano per non averlo mai lasciato solo. Testimonianza di tutto ciò sono le 5 vittorie nelle ultime 6 gare dove si è costruita la salvezza e si è messo al sicuro un percorso degno di nota, per crescita e maturazione dimostrata.


Venendo alla partita, questa volta nessun calcolo necessario come la prima fase, dove la classifica avulsa ci aveva condannato al girone salvezza. La situazione permetteva dei margini di manovra molto ampi, perdere di 13 lunghezze avrebbe comunque consentito la salvezza diretta. In ogni caso, l’occasione viene onorata da entrambe le squadre, che lo rendono sicuramente un ultimo match degno di cronaca. Primi due quarti in sostanziale equilibrio, con i ragazzi di Saccolongo che vanno al riposo sul 25 a 21, consapevoli di aver controllato il ritmo della partita, ma Atletico Modigliani rimane sempre a contatto. Al rientro dagli spogliatoi il vantaggio si dilata in maniera importante, e permette di gestire il finale di partita in tranquillitá. Si finisce con un canestro di Zanella che sancisce il +15 finale. Salmaso Denny assoluto mattatore di serata, unico ad andare in doppia cifra della squadra con 24 punti, che sancisce la salvezza PTP. Un grossissimo in bocca al lupo all'Atletico Modigliani che affronterà i play-out contro Basket Sant'Elena, invece Arcella andrà in terra rodigina contro Alba.



Ora giù il sipario. Andrà in scena il meritato riposo e si inizierà a pensare alle vacanze estive dedicando maggio ai derby di coppa, consapevoli però che la testa sta già viaggiando alla prossima annata, dove Pok Ta Pok ci sarà ancora e dove nel bagaglio ci sarà questa salvezza che ha indubbiamente fatto crescere chiunque sia gravitato per Saccolongo e ha voluto vedere, giocare e vivere la pallacanestro. Year 1 is done ✅


📊 Salmaso D. 24, Frison 7, De Maio 7, Faggion 6, Salmaso N. 4, Pasquetto 4, Munich 3, Zanella L. 2, Grandis, Ferro, Carli, Mazzaro.

Comments


bottom of page