Gara 1: PTP la porta a casa in extremis
- Filippo Rizzi
- 27 apr 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 29 apr 2024
PTP Saccolongo fa sua la Gara 1 dei playoff contro un avversario che sicuramente ha dato filo da torcere e dimostrato che la serie non sarà una passeggiata di salute. Si arriva a questo appuntamento dopo le 20 giornate di regular season, 22 per i ragazzi di Noventa, e le due compagini arrivano da due momenti diametralmente opposti. I Reds hanno messo insieme una serie di 5 vittorie consecutive che li ha portati alla terza posizione, dopo un avvio di seconda fase con un 0-3 che non aveva fatto ben sperare. PTP, dopo aver centrato 5 vittorie consecutive e conquistato il primo posto matematico, ha allentato la tensione, subendo una sconfitta in casa proprio contro gli avversari della serie playoff e in trasferta a Dolo. Il Pala Kolbe è gremito in ogni ordine di posto con i padroni di casa che chiamano a raccolta tutti i sostenitori, mentre gli ospiti rispondono presente.
Il primo quarto parte con uno strappo dei Reds, che piazzano un importantissimo break che fissa il punteggio sul 2 a 14. Parisi e compagni si fanno attendere, ma grazie allo shock generato dal parziale avversario iniziano a macinare gioco, piazzando un contro-break che li porta al termine del primo quarto a soli due punti di svantaggio, sul 16 a 18. Noventa, dopo aver iniziato con grandissime percentuali, nel secondo quarto inizia a smorzarsi, complice il calo fisiologico della precisione al tiro ma anche grazie a una coriacea difesa di PTP, che con l'entrata di Mauro Pasquetto dà uno strappo alla partita. Parisi e Berto nel frattempo mettono fieno in cascina e fanno incetta di punti per l'attacco dei padroni di casa, arrivando al riposo sul 35 a 26, nonostante una sbavatura sul finale che regala due punti facili in contropiede ai Reds.

Il rientro in campo può prendere due direzioni come visto più volte quest'anno: PTP che domina o soffre il rientro avversario. Purtroppo per i padroni di casa ma per il bene della partita, il match prende la seconda direzione. Noventa recupera punto su punto e le polveri dei padroni di casa si bagnano, determinando una rottura prolungata col canestro. Salmaso cerca di tenere a galla i poktapokers con qualche punto, ma tutti faticano ad adeguarsi all'aumento dell'intensità dei Reds, che ora con la palla sotto canestro fanno sentire tutta la loro presenza. PTP arranca visibilmente e Noventa recupera caparbiamente, mettendo la bomba che sigla il sorpasso sul 47-48. Tuttavia il percorso di crescita di questa squadra è testimoniato dal fatto che la difesa si dimostra pronta e preparata e proprio questo nel quarto quarto da la spinta per trovare una via d'uscita. Berto e Parisi salgono in cattedra con canestri complessi sia da tre che da due, issando il punteggio sul 57 a 51. Sembra che basti veramente poco per chiudere la partita, ma anche stavolta Noventa non muore mai: cinque punti in fila fissano il risultato sul 57-56, e l'aria si fa tesa al Pala Kolbe quando manca ormai un giro di lancette alla fine. Pasquetto esce per 5 falli e PTP perde un guerriero, sostituito da Denny Salmaso. Noventa spreca in attacco e a 30 secondi dalla fine PTP ha l'azione per chiudere la partita: giro di palla e fallo in post basso, con Noventa in bonus che regala due tiri liberi a PTP Saccolongo. Denny Salmaso, appena entrato finisce in lunetta, e incondizionato dal peso dei due tiri, fa un 2 su 2 che sancisce il +3. Time out dei Reds che però non riescono a trovare la via del tiro, Gallo intercetta e Gara 1 è dei padroni di casa che possono festeggiare.
Ora appuntamento alla Palestra Massimo Mazzetto di Noventa Padovana per un gara 2 che si preannuncia un'altra battaglia.
PTP Saccolongo - Pall. Noventa 59 - 56
Parisi 19, Berto 11, Salmaso N. 10, Gallo 6, Salmaso D. 6, Pasquetto 5, Ferrari 2, Righetti ne, Grandis ne, Frison ne, Carli ne, Ferro ne.
Comments