top of page

Vittoria contro DBA e primo posto matematico

  • Immagine del redattore: Filippo Rizzi
    Filippo Rizzi
  • 6 apr 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Dopo i risultati della serata di venerdì, è ufficiale: PTP Saccolongo finirà in testa la poule promozione del girone Sud, che complice i risultati di serata, determina il primo posto aritmetico. I ragazzi consolidano tutto questo nella serata di giovedì, nell'anticipo di giornata, vincendo sul campo di Don Bosco Arcobaleno, in una partita che non può sicuramente definirsi bella, ma giocata nella maniera più congeniale per portare a casa i due punti.



I primi due quarti sono praticamente identici, con i padroni di casa che cercano di rincorrere il gioco cinico e concreto dei ragazzi di Saccolongo. DBA, guidato dal suo leader emotivo Zoppi (top scorer della squadra di casa), cerca di rimanere in partita. PTP, al contrario, oscilla senza mai dare l'impressione di voler creare uno strappo per mettersi al sicuro dagli avversari. Dopo un primo parziale di 15-7 con Grandis e Bianco protagonisti, PTP inizia a ruotare e la concentrazione cala, con gli avversari che riducono il divario e vanno +1 all'inizio del secondo quarto. PTP, con orgoglio e fatica, riesce a rimettere il naso avanti e, dopo diversi minuti giocati con moltissimi errori da ambo le parti, allunga a +10 al termine della seconda frazione sul 34-24. Un vantaggio di +10 che sembrerebbe rassicurante, ma i ragazzi di coach Bettin al rientro dagli spogliatoi mostrano ancora la voglia di accorciare e rimanere in partita, accorciando fino al -5 ripetutamente. Prontamente PTP respinge i tentativi di rimonta dei padroni di casa, con Bianco, Gallo e Salmaso Nicola che si fanno trovare pronti alla chiamata. Nel quarto quarto, le polveri del DBA diventano sempre più bagnate e si arrende definitivamente, aiutando Pok Ta Pok a blindare il risultato finale sul 62-47.


Una partita che sicuramente racconta un risultato parzialmente ingannevole, con Don Bosco che ha dato del filo da torcere, ma è stato alla fine penalizzato da percentuali poco precise. PTP porta a casa i due punti, garantendosi il primo posto nel girone insieme ai risultati del venerdì. Ora arrivano gli ultimi due scontri con Noventa e Dolo, per prepararsi al meglio ai playoff. La semifinale partirà il weekend del 25/26 aprile, con sicuramente la prima partita al Pala Kolbe. Per gli altri posti, invece, la competizione è ancora aperta, con quattro squadre in lizza per il terzo/quarto posto: Basket Roncaglia, Pall. Noventa, Basket Dolo e Don Bosco Arcobaleno, mentre Redentore Este con un rassicurante margine da questo gruppone potrà blindare la seconda posizione negli ultimi due scontri del girone. PTP invece aspetta da spettatore per scoprire chi sarà il suo avversario nei playoff.


Don Bosco Arcobaleno - PTP Saccolongo 47-62


Bianco 12, Salmaso N. 11,Berto 11, De Maio 8, Pasquetto 8, Gallo 6, Grandis 4, Ferrari 2, Righetti, Parisi, Frison, Carli.

Comments


bottom of page