Come annunciato nei giorni precedenti alla partita, si sapeva che sarebbe stata una sfida combattuta e impegnativa, e le aspettative sono state pienamente confermate. Basket Roncaglia si presenta con fiducia, reduce dalla vittoria sul campo ostico di Rovigo e al completo questa volta, rinforzato dall'arrivo di Montin Lorenzo dalla Serie D di Albignasego. È importante sottolineare che per i ragazzi di coach Modugno questa partita rappresenta il tutto o niente: vincere garantirebbe la salvezza matematica e l'accesso alla Poule Gold per giocarsi la promozione.
Quindi, di fronte a un Pala Ponte gremito in ogni ordine di posto, Basket Roncaglia inizia la partita imponendo il proprio ritmo fin da subito. Il primo parziale non mente, con un eloquente 23-11 a favore dei padroni di casa. I ragazzi in maglia nera faticano a trovare fluidità, anche a causa del dominio fisico degli avversari che, oltre a imporre il loro ritmo, sono abili nello sfruttare le amnesie difensive di PTP. Nel secondo quarto, gli ospiti reagiscono grazie ai soliti protagonisti offensivi: Bianco, i due Salmaso e Berto, riportando la partita in parità. Tommaso Gallo dirige l'orchestra e PTP rientra in gioco. Si va al riposo sul -2, convinti che la partita abbia ancora molto da raccontare. Tuttavia, al rientro dagli spogliatoi, è nuovamente Roncaglia a dettare i tempi e i modi della partita, piazzando un break che li porta sul +8.
Da questo momento in poi, il match diventa estremamente combattuto, con parziali e contro-parziali che vedono le squadre alternarsi in testa al punteggio. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 54-52, e all'inizio dell'ultimo quarto, PTP riesce a riportarsi in vantaggio. Ma i padroni di casa mantengono la calma. A tre minuti dalla fine, il tabellone segna 61-63, e coach Modugno, per fermare l'emorragia, chiama time-out. Roncaglia reagisce e innesca un parziale di 8-2 che chiude la partita, con il playmaker avversario, Toniolo, che si dimostra infallibile ai liberi con un 4/4, pesando come un macigno e chiudendo definitivamente il match sul 71-65.
È un passo falso per i ragazzi di Saccolongo, che sicuramente proviene dai meriti della partita giocata dagli avversari, ma anche da qualche demerito da parte dei ragazzi. Ora, testa alla prossima partita, in casa contro l'ostico Redentore, che, recuperati tutti i giocatori, verrà alla Kolbe per strappare due punti fondamentali per la seconda fase.
Basket Roncaglia - PTP Saccolongo 71-65
23-11, 38-37, 54-52, 71-65
Berto 13, Bianco 13, Salmaso N. 11, Salmaso D. 11, Pasquetto 8, Parisi 5, De Maio 2, Gallo 2, Ferrari, Righetti, Grandis, Carli.
Comments