Che sarebbe stata una partita da vivere e assolutamente da vedere era noto ai più, ma in pochi si sarebbero aspettati un match di questo tipo. Selvazzano Basket arriva da un'importante vittoria contro NB Rovigo, giunta dopo una partita in cui i ragazzi in verde hanno condotto il match con autorità, mentre PTP porta l'entusiasmo della vittoria contro Basket Conselve. Entrambe le compagini si affacciano alla partita con acciacchi: Selvazzano perde Ragazzo in settimana, mentre i ragazzi di Saccolongo recuperano Bianco (uno dei tanti ex della partita) e perdono Tommaso Gallo, fermo per un risentimento muscolare.
Nella testa dei reduci della scorsa annata ci sono le due partite giocate l'anno scorso nella fase play-out, dove entrambe le squadre erano riuscite ad espugnare il campo avversario. La sconfitta del ritorno nel piccolo e stretto campo di Saccolongo aveva significato per PTP la necessità di giocarsi lo spareggio con Atletico Modigliani per la salvezza. Questa volta però si gioca al Pala Ceron, spazi ampi, campo regolare, palestra tirata a lucido e pubblico delle grandi occasioni per un derby geografico tra le realtà di Frogs PTP Saccolongo e Selvazzano Basket, che si preannuncia entusiasmante.
Venendo alla partita, Pok Ta Pok parte forte, trovando sin da subito un primo allungo, cercando di sfruttare i centimetri e il peso sotto le plance di Bianco, Ferrari e Ferro. Dall'altra parte, la reazione della SBK non si fa attendere e porta alla luce quanto di buono fatto nell'esordio stagionale. Le percentuali iniziano ad alzarsi in maniera considerevole e, complice la pigrizia difensiva dei ragazzi PTP, i padroni di casa iniziano ad allungare possesso su possesso, prendendo pian piano le redini della partita. I primi due quarti portano le squadre all'intervallo lungo con un punteggio di 37-34 a favore della SBK, che emotivamente controlla la gara. Negli spogliatoi, coach Jack Rizzi cerca di scuotere i suoi chiedendo di alzare la soglia dell'attenzione in campo. Al rientro, però, Selvazzano riesce, con percentuali che testimoniano la precisione dalla distanza, a imporre il primo allungo considerevole, portandosi a 3 minuti dalla fine del terzo quarto sul 56-46. Forse è in questo momento che si accende il pulsante "On" di PTP. Pallone su pallone, azione su azione, ricuciscono lo strappo, andando all'ultimo intervallo breve con un punteggio di 57-57. Fabio Parisi mette il canestro della staffa, quello che significa testa avanti, cosa che non succedeva dai primi minuti del match. Da qui, sale in cattedra il quartetto formato dall'ex Bianco, i due Salmaso e lo stoico Pasquetto, che porta l'inerzia sui binari di Pok Ta Pok. La coppia Salmaso finisce con 40 punti in totale e una valutazione sontuosa di 58 (21 pt. + 33 val. per Nicola e 19 pt. + 25 val. per Denny), impreziosita dalle prestazioni degli altri due compagni, Bianco e Pasquetto, che portano la grinta necessaria per chiudere la partita e fissare il risultato sul 77-72.
A prescindere dai due punti, che si rivelano sempre importanti e appaganti dopo sforzi di questo tipo, l'importanza di questa vittoria sta nella capacità di riuscire a soffrire e uscirne insieme. Questo assume ancor più valore se contro una squadra che sta dimostrando tutte le sue qualità, e le ha confermate nei 40 minuti visti Venerdì al Pala Ceron.
Ora, testa alla prossima partita contro Basket Petrarca alle ore 21:10 a Salboro, Venerdì 27 Ottobre.
PTP Saccolongo - Selvazzano Basket
Salmaso N. 21, Salmaso D. 19, Bianco 13, Pasquetto 8, Parisi 7, Ferro 4, De Maio 3, Ferrari, Grandis 0, Carli, Frison (K) ne, Favero ne. All.re: Rizzi, Tosatto, Taffara
Comments