top of page

Doppia D: Derby e Denny significano 2 punti!


Che i derby siano atmosfere particolari e partite tutte da vivere è ormai noto ai molti, ma possiamo assicurare che questa volta qualsiasi fosse l’aspettativa, la realtà è stata superata in ogni caso. Selvazzano si presenta determinata e sicuramente delusa dalla trasferta di Rovigo, dove, nonostante abbia condotto per lunghi tratti, ha visto sfumare i due punti proprio nel finale. Dall'altra parte, il PTP arriva dalla vittoria su Basket Conselve, ottenuta forse con qualche difficoltà di troppo, in un finale concitato che avrebbe potuto essere gestito in modo migliore. Gallo è nuovamente tra i convocati dopo i problemi al polpaccio che lo avevano fermato nell'ultimo match.


La partita inizia con un'inerzia favorevole ai padroni di casa, che creano un piccolo vantaggio portandosi sul 24-18 al termine del primo quarto. Il PTP tocca anche il +11, ma sono solo momenti sporadici di gioco convincente. Le rotazioni iniziano, e il talento degli avversari inizia ad uscire. Il secondo quarto si trasforma in un vero incubo: gli ospiti segnano da ogni parte, mettendo a dura prova la difesa dei “poktapokers”. Si va all'intervallo con un break devastante di 16-30 per Selvazzano, con il tabellone che segna 40-48.


Alla pausa lunga ci sono molte cose da sistemare, ma forse l'attenzione difensiva è quella che preoccupa di più coach Jack Rizzi, trovandosi a dover fare i conti con un passivo nel secondo quarto che grida vendetta e se i primi due quarti sono stati caotici, il terzo periodo è un'altalena emotiva. I padroni di casa riducono il distacco a 42-48 appena rientrati in campo, ma è un barlume di luce nella tempesta più densa, che vede PTP scendere a -17 (44-61), dove la partita sembra seguire il trend del secondo periodo. Improvvisamente PTP preme sull'acceleratore e, guidata da Denny Salmaso, decide di premere il bottone “ON”. Il nostro numero 17 chiuderà con 27 punti alla fine, conditi da un impeccabile 12/14 da due e 3/3 ai liberi, diventando cosi il protagonista assoluto e il mattatore di serata. In soli 5 minuti, il PTP recupera il passivo accumulato nei 25 minuti precedenti e se per gran parte della partita sembrava che Selvazzano stesse dipingendo di verde i binari della partita, all'inizio dell'ultimo quarto si può dire che la partita sia ancora tutta da definire. Ultimo intervallo breve e si approda in un combattimento di boxe: colpo su colpo e difesa su difesa. Le luci della ribalta a questo punto sono tutte per Fabio Parisi, che, condizionato dai falli, non era riuscito a esprimersi con continuità. Come all'andata, i canestri della svolta sono i suoi. Rientra a 5 minuti dalla fine e realizza 13 punti, con 3 triple, un canestro da due e due tiri liberi, che permettono a PTP di girare definitivamente la partita. Ultimi possessi di tensione e dopodiché si può esultare per i due punti sofferti e fondamentali. La partita termina con due liberi di Nicola Salmaso (91-88), che mai citato finora, accumula 18 punti e 11 assist, con un rotondo 27 di valutazione.


Partite come quella di ieri sera sono rare nel campionato promozione sia per il punteggio che per il gioco visto in campo, e sicuramente vanno fatti i complimenti anche a Selvazzano, che ha reso questo derby natalizio un match eccitante che molti ricorderanno. Concluso il 2023, ora la testa è al 2024, che vedrà i nostri ragazzi protagonisti sin da subito, contro Petrarca, e poi nel rush finale contro Rovigo, Este e Roncaglia. Ogni partita avrà un peso specifico, soprattutto per i punti che potranno essere portati alla seconda fase.


Ora spazio agli eventi natalizi. In ordine, il “Pok XMAS Game” di venerdì 22 dicembre al Pala Savio di Mortise alle ore 21:00, l'atteso All-Star Game natalizio targato PTP, mentre Sabato 23 dicembre alle ore 18:00 a Baone, Tommaso Gallo, Umberto Pietrocola e Giacomo Rizzi (in veste di allenatore), saranno impegnati nel “Polar Game” organizzato dai ragazzi del Back to Play di Este.


PTP Saccolongo - Selvazzano Basket 91-88


Salmaso D. 27, Parisi 19, Salmaso N. 18, Bianco 10, Ferrari 7, De Maio 6, Pietrocola 2, Pasquetto 2, Carli, Gallo, Righetti, Grandis.

Comments


bottom of page