Serviva una reazione dopo la prova opaca di venerdì scorso al Pala Ponte e possiamo dire a tutti gli effetti che la reazione c'è stata.
Alla Kolbe arrivano i ragazzi del Redentore, unica squadra che nel girone di andata aveva regalato un finale serratissimo e che, per caratteristiche, aveva tutte le carte in regola per poter insidiare questo finale di girone. PTP conduce praticamente per tutta la partita, con una pallacanestro matura. I primi due quarti determinano però un totale equilibrio con i ragazzi di Saccolongo che non riescono mai a creare uno strappo decisivo. Dall'altra parte, però, la prestazione opaca di 7 giorni prima a Roncaglia determina sicuramente una maggiore soglia d'attenzione in difesa e, come mai visto forse finora in partite che si preannunciavano "strong", PTP c'è sin da subito in ambo i lati del campo. Il Redentore prova a stare in partita con le sue numerose bocche da fuoco: Ceccato (neo arrivo nel mese di gennaio dalla serie D di Mestrino), Moro (recuperato dopo l'infortunio alla spalla), Guarini e Alberti. Si va al riposo con il tabellone che recita 39-34 per i padroni di casa, convinti però del fatto che la partita stia andando nel verso giusto, sia in termini di risultato che di atteggiamento. Decisivi sono i primi 4 minuti del terzo quarto dove subentra il fattore 'Bianco-time'. Nicolò piazza un break decisivo, dove ogni pallone che tocca si trasforma in un canestro, finirà la partita con 24 punti, 11 rimbalzi e un cinico 11/13 dal campo. In un amen, PTP è a +20 e questo scava il solco nella partita, che poi metterà i ragazzi Estensi a essere sempre alla rincorsa. Gli ospiti provano a risalire la china mettendosi a zona e creando un press estenuante; punto su punto riescono a riportarsi a distanze più consone per provare a riaprire la partita. Monumentale è il 4° quarto invece di Mauro Pasquetto che con una prova totale condita da 7 punti e 13 rimbalzi, di cui gran parte offensivi, sterilizza i tentativi di zona da parte degli Estensi, permettendo a PTP di mettere dei bastoncini nell'ingranaggio difensivo di Este, frenando la remuntada, nonostante Alberti e Moro provino a tirare fuori dal cilindro conclusioni per riaprire la partita.
Al termine della partita il tabellone recita 74-67 per PTP, che così raccoglie due punti fondamentali in un girone che l'ha vista protagonista in lungo e in largo, avendo l'unica battuta d'arresto in una brutta serata al Pala Ponte contro il Basket Roncaglia. Ora ci si affaccia alla seconda fase, con PTP che giocherà contro le prime quattro squadre del girone C: Basket Dolo Dolphins, Pallacanestro Noventa, Atletico Modigliani e Don Bosco Arcobaleno, le prime due grandi protagoniste dei play-off dell'anno scorso, entrambe uscite in semifinale facendo sudare non poco le finaliste e le ultime due invece protagoniste del girone play-out assieme a PTP. I nostri si affacceranno al girone da capolista con 10 punti raccolti che andranno difesi e coltivati per poter arrivare tra le prime quattro e ambire alle semifinali per il salto di categoria.
PTP Saccolongo - Redentore Este 74-67
18-14, 39-34, 62-51, 74-67
Bianco 24, Berto 21, Parisi 9, Pasquetto 7, Salmaso N. 5, Salmaso D. 4, Pietrocola 2, Ferrari 2, Carli, Gallo, Righetti ne, Grandis ne.
Comments