"Venerdì sera insidioso" potrebbe essere il titolo del pre-partita contro Basket Castagnara, la squadra allenata da Filippo Rancan che rientra nell'orbita del Petrarca. Per semplicità, da qui in poi la chiameremo così infatti. La settimana di preparazione che porta all'incontro è altrettanto insidiosa, con Pok Ta Pok che arriva con le rotazioni malconce, dove alle assenze si aggiungono Ferro e Parisi. Purtroppo, la serie di infortuni continua anche durante la serata, quando Munich, all'esordio stagionale, subisce una pesante lussazione alla spalla dopo appena 40 secondi in campo. Buona notizia invece l'esordio stagionale di Umberto Pietrocola, arrivato in squadra in corso di preparazione, che trova spazio per la prima volta in campo. La partita è una di quelle che non si può sottovalutare, considerando che il Petrarca è una neo-promossa nel girone, reduce da un eccellente anno e considerata l'outsider del gruppo, in una serata che dimostrerà la grande eterogeneità e imprevedibilità del girone D.
Il risultato finale si rivelerà ingiusto rispetto ai valori visti in campo. Già nel primo quarto, la squadra ospite prende un vantaggio significativo con canestri ben costruiti, andando al primo intervallo con un punteggio di 7-16. Tuttavia, i giocatori bianco-neri reagiscono prontamente e cercano di ridurre il divario, impedendo a Pok Ta Pok di sfuggire e stabilire un margine confortevole. Le percentuali da 3 non sono delle migliori da ambo le parti, e in una partita molto maschia con difese che ogni azione capiscono che la sfida al tiro dal perimetro può essere osata, si va al riposo sul 20 a 27 per Pok Ta Pok.
All'inizio del terzo quarto, il Petrarca si avvicina gradualmente, arrivando a soli due punti di distanza dai giocatori PTP. A questo punto, emergono i protagonisti De Maio, Salmaso Nicola e Pasquetto, che grazie a una serie di giocate decisive mettono fine al tentativo di rimonta. Una tripla di De Maio, uno sfondamento subito da Pasquetto e canestri importanti di Nicola permettono di allontanarsi e creare un margine che diventerà sempre più ampio. La difesa aumenta di intensità, e PTP vince la sfida a rimbalzo con Ferrari (7), Pasquetto (8), Nicola (7) e Denny (11) Salmaso, che raccolgono complessivamente 33 rimbalzi su 51 della squadra. Nel quarto periodo, il Petrarca segna solo 8 punti, mentre PTP chiude il parziale con 19 punti, portando a casa la vittoria con un punteggio finale di 40-59.
Altri due punti importanti, raccolti in una serata che poteva nascondere insidie, viste le percentuali disastrose da 3 e la poca precisione al tiro. Punti importanti perché la recente esperienza con questa strana formula insegna che le partite della prima fase pesano come macigni per il continuo della stagione. Ora testa alla partita del 10 Novembre in casa con Rovigo alle ore 21:30, in quanto il prossimo weekend sarà osservato un turno di pausa collettivo di tutto il campionato.
Petrarca Basket - PTP Saccolongo 40-59
7-16, 20-27, 32-40, 40-59
Salmaso N. 13, De Maio 10, Ferrari 8, Salmaso D. 8, Pasquetto 7, Pietrocola 5, Bianco 4, Grandis 2, Carli 2, Munich, Frison, Favero.
Comentários