top of page

PTP corsara a Rovigo per la decima.

Aggiornamento: 21 gen

PTP continua la striscia di vittorie e lo fa con una prova di autorità e maturità all'altezza del match. La partita è una di quelle di cartello: PTP è prima imbattuta, mentre Rovigo ha perso solamente contro la squadra di Saccolongo e all'esordio con Selvazzano, dove era stata sepolta dalle percentuali dei ragazzi in verde. Dalla sconfitta subita alla Kolbe contro i nostri ragazzi all'andata, Nuovo Basket Rovigo aveva inanellato un 5/5 che ha permesso di scalare la classifica, imponendosi su tutte le squadre del girone e mantenendo inviolate le mura del palazzetto di via Bramante, autentico fortino.


Venendo alla partita, sicuramente c'è motivazione da ambo le parti, con entrambe le squadre consapevoli che questa sarà una partita dai 2 punti pesanti, che molto probabilmente si erediteranno nella seconda fase, complice la posizione di classifica delle due squadre. Rovigo parte forte grazie a un mix di difese tattiche che mette in difficoltà gli ospiti, non tanto per la qualità dei tiri, ma proprio per le percentuali che stentano ad arrivare. Così, in un batter d'occhio, i rodigini toccano il +12 con coach Rizzi costretto al minuto e a far riflettere i propri ragazzi. Il primo quarto finisce sul 24-13, con la percezione che siano ampi margini e che le percentuali possano arrivare. Infatti, pian piano, la quadra viene trovata, e gran parte del merito va dato alla prestazione superlativa di Sebastiano Berto, che nei primi due quarti colleziona un 5/6 da tre punti che tiene in piedi e in striscia PTP rispetto alle potenziali fughe dei padroni di casa.


Dall'altra parte, i rodigini sono tenuti a galla e sospinti da uno straripante Brigo, che sotto le plance dimostra tutta la sua esperienza e, a fine serata, chiuderà con 17 punti, il migliore dei suoi. Si va in chiusura del secondo quarto prima del riposo, sul 43-40 per PTP, ma con una partita ampiamente aperta. I problemi di falli ci sono, con i nostri Bianco e Parisi caricati di falli che faticheranno a farsi vedere nei primi 20 minuti, diventando poi cruciali nelle ultime due frazioni di partita.


Si rientra dagli spogliatoi e PTP ha tutto un altro piglio, inizia pian piano a prendere le redini della partita, e in un terzo quarto dove le maglie si stringono e il canestro inizia ad essere sempre più stretto, PTP concede solo 9 punti agli avversari, infilandone 13, che decretano sul tabellone il +7 a fine terzo quarto, che dice 49-56. La partita però ha ancora molto da raccontare; punto su punto NBR, in un amen, si trova sul +1 a 5 minuti dalla fine, con PTP che deve trovare la reazione d'orgoglio per la parte finale. Presto detto, la compagine di Saccolongo, con Bianco, Parisi e De Maio, decreta la parola fine sulla partita con un parziale che chiude definitivamente le speranze dei padroni di casa, sul risultato di 62-77.


Ancora una volta i "poktapokers" trovano dei protagonisti diversi a turno che possano decidere le loro partite. Oggi è toccato sicuramente alla coppia Bianco & Berto, con quest'ultimo protagonista nei primi due quarti e il nostro White che chiude con un rotondo 30 di valutazione generato da una prova con 21 punti e 14 rimbalzi. Il solito direttore d'orchestra Tommy Gallo, che va in doppia doppia grazie agli assist e ai rimbalzi, Pasquetto che nel momento del bisogno tira fuori dal cilindro un paio di soluzioni offensive condite dalla solita difesa, e per finire con Parisi e De Maio, tiratori scelti, che nel momento del bisogno chiudono la partita. Il collettivo però ha risposto presente ad una prova che metteva di fronte un avversario ostico, in fiducia e un match che non era nemmeno partito nel migliore dei modi.



Si va ora al turno di riposo, che un po' come alla andata, ci prepara al rush finale contro Basket Roncaglia e Redentore Este, che rappresenteranno gli ostacoli finali prima dell'inizio della seconda fase. Partite essenziali per la seconda fase, che mettono in palio dei punti che potrebbero essere portati alla seconda fase. Appuntamento quindi tra due settimane al pala ponte, contro Basket Roncaglia, in un'ennesima partita che avrà il sapore di derby.


Nuovo Basket Rovigo – PTP Saccolongo 62-77


Bianco 21, Berto 17, Parisi 11, Salmaso N. 10, Gallo 6, De Maio 6, Pasquetto 4, Ferrari 2, Salmaso D, Righetti n.e, Grandis n.e, Carli n.e.

Comments


bottom of page