La seconda fase di PTP Saccolongo inizia con un passo falso. I ragazzi si presentano alla Kolbe con un rullino di marcia impressionante: 11 vittorie in 12 partite, ma questo venerdì non basta. I ragazzi di Testudo Modigliani (che ha preso il passaggio di consegne dalla celebre Atletico Modigliani, ndr) si dimostrano più audaci e il loro approccio sicuramente paga in una serata in cui i ragazzi di Saccolongo faticano a trovare la via del canestro.
Senza Fabio Parisi, acciaccato e fuori precauzionalmente, e Sebastiano Berto, che riesce a giocare solo per 4 minuti prima di un lieve risentimento, PTP non riesce mai a prendere le redini di una partita che Testudo conduce dall'inizio alla fine. La partita ha un punteggio basso, ma dopo una fiammata iniziale, Saccolongo è costretta a rincorrere, riducendo al minimo lo svantaggio al 24-26 sul quale si va all'intervallo. Il gioco è poco convincente, la difesa appare distratta in certi momenti e l'attacco questa volta non ha l'effetto curativo sui problemi che emergono durante la partita.
Al ritorno dagli spogliatoi la squadra sembra ancora più piatta, quasi priva di stimolo e urgenza nel mettere in carreggiata una partita che potrebbe prendere una brutta piega, e così accade. Atletico Modigliani nel quarto periodo tocca anche il +11, sul 56-45, dove finalmente si intravede una reazione da parte dei padroni di casa, ma è troppo tardi questa volta. Come è noto, dopo aver passato tutta la partita a rincorrere alla fine il risultato della remuntada non è mai garantito, PTP accorcia il divario grazie alla precisione di Bianco, alle scorribande di Salmaso e Pasquetto, sempre con Gallo direttore d'orchestra. Ferrari, a un giro di lancette dalla fine, mette la bomba che porta il divario sul -2, dando speranze di overtime ai padroni di casa, ma i sogni si infrangono sull'errore di Nicola Salmaso, che non riesce a impattare la partita facendo 1/2 ai tiri liberi. Sull'errore dalla lunetta, dal rimbalzo gli scaturisce un clamoroso +3, che PTP non riesce a impedire commettendo il classico fallo sistematico.
La partita termina 57-60 con i ragazzi di coach Valandro che meritano le luci della ribalta, con una prestazione sostanziosa e compatta. I ragazzi in maglia bianca invece riflettono su molti aspetti: difensivo, offensivo ma anche di approccio, che forse alla fine della serata pesa più di tutti gli altri.
Ora la testa è rivolta a Don Bosco, che rappresenta già un passo importante per mostrare una reazione che deve arrivare ad ogni costo, per mostrare i valori in campo e la solidità della squadra. Appuntamento quindi al Pala Kolbe, Venerdì 1 Marzo alle ore 21:15, in una partita che sarà tutt'altro che semplice e priva di insidie.
PTP Saccolongo - Testudo Modigliani 57-60
Bianco 17, Salmaso N. 10, Salmaso D. 8, Gallo 6, Ferrari 5, Pasquetto 5, De Maio 3, Berto 2, Pietrocola 1, Grandis, Carli, Righetti
Comments