top of page

PTP la spunta sull'insidiosa Basket Conselve

Si inizia il girone di ritorno e come consueto, quando si gioca a Conselve, la partita assume sempre un grado di difficoltà importante. Aggiungiamoci poi che poco più di un anno fa l'esordio di PTP Saccolongo nella pallacanestro senior è avvenuto su questo campo, e che entrambe le partite della scorsa stagione erano finite ai supplementari, con il risultato sempre a favore dei conselvani; sicuramente tutto questo genera delle premesse per un match da non perdere.


Il PTP arriva con il vantaggio di un perfetto 6 su 6, mentre Conselve, al giro di boa del primo girone, a causa di infortuni e di una continuità ancora da trovare, si trova con solo 4 punti in classifica, che attualmente significano il quinto posto.


La partita inizia con gli ospiti che impongono il loro ritmo fin dall'inizio, chiudendo il primo quarto in vantaggio. PTP si affida alle scorribande e alla solidità dei giocatori chiave: Ferrari e Bianco sotto le plance, supportati da Pasquetto, i due Salmaso e Parisi sul perimetro. Grazie a un tiro preciso da fuori e a una difesa efficace sugli esterni, i nostri ragazzi riescono a creare un margine di sicurezza sin da subito. Senza dubbio, il protagonista della giornata è Carli, chiamato a fare la voce grossa a causa dell'assenza di Tommaso Gallo. Si segnala anche l'esordio di Sebastiano Berto nel campionato, dopo i mesi di recupero per risolvere i problemi al polpaccio. Nel secondo quarto, PTP mantiene il controllo della partita, andando al riposo con un confortante +8 (28-36).


Come sempre, gli ospiti fanno della solidità difensiva la loro forza, come dimostrano i bassi punteggi medi subiti nel girone di andata. E detto fatto nel terzo quarto il PTP costringe il Conselve ad una sterilità offensiva che crea un +15 al termine del periodo, con il punteggio fissato sul 37-52. Tutto chiuso? Non esattamente. Il quarto quarto ribalta la situazione. Conselve inizia a trovare più facilmente la via del canestro, in gran parte per merito proprio, talvolta anche a causa di disattenzioni degli avversari. I punti stentano ad arrivare, con scarse percentuali sia da fuori che ai tiri liberi. Purtroppo, come già successo contro Este, i padroni di casa riescono a rimettere in gioco una partita che avrebbe potuto essere gestita in modo diverso. A 2:46 dalla fine, il tabellone segna 54-56 per PTP, e i conselvani possono dichiarare ufficialmente riaperta la partita. Il finale è concitato, ma la maturità nella gestione dei possessi nella sponda PTP fa la differenza. Gli avversari sbagliano un tiro aperto per il pareggio e la precisione ai liberi di Nicola Salmaso consente di portare a casa 2 punti fondamentali per continuare la striscia positiva. Alla fine il tabellone recita 63-59 in favore dei nostri ragazzi, che nonostante i patemi, gestiscono la partita e si impongono su un campo molto ostico.


Ora l'attenzione si sposta al derby con Selvazzano Basket, in programma mercoledì 20 dicembre alla Kolbe alle ore 21:30, nell'anticipo di giornata. Partita di fondamentale importanza per chiudere l'anno nel migliore dei modi e, soprattutto, per guadagnare altri 2 punti che pesano in maniera considerevole in vista della seconda fase.





Basket Conselve - PTP Saccolongo 59-63

14-18, 28-36, 37-52, 59-63


Parisi 13, Salmaso D. 12, Salmaso N. 9, Berto 7, Carli 7, Pasquetto 5, Bianco 4, Frison 3, Ferrari 3, De Maio, Grandis, Righetti.

Comments


bottom of page