top of page

Un PTP versione chiaroscuro fa sua la sfida contro Roncaglia

Si ritorna in campo, preparandosi per il rush finale del girone di andata. Questa volta al Kolbe arriva Basket Roncaglia, guidata dall’amico Filippo Modugno. L'atmosfera è carica di emozioni, tra passati che si incrociano e presenze di ex, tra cui i cugini Zanella, protagonisti lo scorso anno in maglia Pok Ta Pok nella salvezza raggiunta. Roncaglia si presenta senza il suo playmaker titolare Toniolo, fuori per un infortunio alla caviglia. Dall'altra parte, la squadra di casa affronta la partita con qualche acciacco, ma può contare sull'apporto di Nicola Navaglia, aggregato al gruppo da mesi per gli allenamenti, che da Saccolongano DOC risponde prontamente alla chiamata nel momento del bisogno.


La partita inizia in sordina e, come sottolineerà il coach in seguito, sarà la prova più opaca tra le cinque disputate finora. I primi due quarti mostrano che i ragazzi di Saccolongo non sono nella loro migliore serata. A trascinare il PTP c’è Nicola Salmaso, autore di 14 punti nei primi 20 minuti, ben coadiuvato da Tommy Gallo, il metronomo dell'attacco, che riescono a portare la squadra al riposo lungo con un vantaggio di 5 punti (33-28). Resta, tuttavia, l'amarezza di non essere riusciti a esprimere appieno il proprio gioco, complice anche una Roncaglia coriacea e solida grazie alla prova corale di tutti i suoi giocatori, e un PTP disattento come si era visto poche volte quest'anno.


Al rientro in campo, Pok Ta Pok dà uno strappo decisivo, creando un solco che sarà determinante poi ai fini del risultato finale. In pochi minuti, i ragazzi di coach Jack Rizzi si trovano sul 40-28. Da qui in poi, la partita assume una piega insolita, con momenti di sterilità in ambo le metà campo alternati a fasi in cui il canestro sembra facilmente raggiungibile. Se Nicola Salmaso era stato il mattatore nei primi due periodi, negli ultimi due emergono come protagonisti un chirurgico Fabio Parisi, autore di 17 punti, 9 rimbalzi e solo due errori dal campo, e Mauro Pasquetto, che, come al solito, trasmette la sensazione di non voler cedere nemmeno un centimetro, contribuendo in modo prezioso a creare inerzia positiva tra i compagni. Il terzo quarto si chiude con un eloquente 52-33, grazie a un parziale di 19-5 che mette con le spalle al muro gli ospiti. L'ultimo quarto ha davvero poco da raccontare ai posteri, con il tabellone finale che segna 60-43. Una prova non eccellente ma sufficiente da parte di PTP, che comunque porta a casa due punti, determinanti, considerando i risultati della serata che decretano il primato solitario.


Ora l'attenzione si sposta al prossimo venerdì, quando a Este andrà in scena l'ultima giornata di andata contro la Pallacanestro Redentore, che arriverà all'appuntamento sicuramente agguerrita e desiderosa di riscatto dopo la sconfitta di questo weekend contro NB Rovigo. Appuntamento quindi a Venerdi 1 Dicembre ore 20:45 in terra estense, per chiudere nel migliore dei modi il girone di andata, contro una squadra che, nonostante la giovane età, si sta dimostrando solida e si prepara a recitare la sua parte in questo campionato.



PTP Saccolongo - Basket Roncaglia 60-43

15-15, 33-28, 52-33, 60-43


Parisi 17, Salmaso 16, Pasquetto 9, Gallo 8, De Maio 3 Pietrocola 2, Frison 2, Ferrari 2, Navaglia 1, Carli, Righetti ne.







Comentarios


bottom of page