Che la partita di venerdì fosse uno di quei match sentiti e importanti per il proseguo della stagione lo si poteva facilmente capire dalle posizioni in classifica. Redentore arriva da un percorso abbastanza netto, 4 vittorie nelle prime 5 partite, con l'unico scivolone nell'ovale di Rovigo, dove i ragazzi estensi si sono visti scivolare la partita solamente nell'ultimo quarto. Quattro partite in cui la squadra ha dimostrato di poter ampiamente svolgere la parte di attore protagonista in questo campionato. Le assenze si pareggiano: se ai padroni di casa manca Alessandro Moro, ex BAM, reduce da due stagioni di C Silver e Serie D, ai ragazzi targati PTP manca invece il miglior marcatore finora, Nicola Salmaso, costretto a casa da una pesante influenza.
La partita inizia e quanto detto alla vigilia sulla pericolosità degli avversari si concretizza sin da subito. Trovano la via del canestro molto agilmente e se c'è del merito offensivo degli estensi, i ragazzi PTP sono sicuramente complici di una difesa da recriminare. Redentore chiude la prima frazione sul punteggio di 23-13, ma messo in archivio il primo quarto, gli ospiti iniziano a macinare gioco e punto su punto la partita inizia a rientrare nei binari delle corte lunghezze. Si va al riposo lungo sotto di 4 lunghezze (35-31), con il solito Tommy Gallo che domina il campo da ambo i lati; alla fine per lui saranno 9 punti conditi da 7 rimbalzi e 9 assist, che raccontano molto della prova totale da parte del numero 10 in maglia nera. Entra in sordina anche l'altro Salmaso, Denny, che alla fine della serata si rivelerà prezioso e indispensabile per portare a casa i due punti.
Nel secondo tempo, i ragazzi di Saccolongo continuano il trend visto nel secondo quarto e iniziano con la marcia giusta. I canestri di Fabio Parisi, la pulizia di Denny Salmaso e l'intensità della coppia Pietrocola-Pasquetto fanno mettere il muso avanti al termine della terza frazione sul 46-45. Importante anche il lavoro dei lunghi Ferrari, Frison e Bianco, il primo in particolare, che fanno tutto quel lavoro sporco che permette di cambiare l'inerzia delle partite, e così accade. La scena se la prende tutta Fabio Parisi che, con dei canestri ad altissimo quoziente di difficoltà, riesce a creare un break in totale autonomia. A 3 minuti dal termine il tabellone recita 60-51, con PTP che si illude di aver messo l'ipoteca sulla partita. Tommy Gallo esce per una contrattura al polpaccio e, date un paio di distrazioni, i padroni di casa ne approfittano. Se nelle due partite precedenti si erano mostrati fragili nell'ultimo periodo, questa volta viene fuori tutta la spavalderia e il coraggio dei bianco-rossi. In un attimo, con dei canestri di assoluta qualità, i ragazzi allenati da coach Gorgone si ritrovano sul -2 a due minuti dalla fine, sul risultato di 58-60. In questo frangente però esce quanto di coriaceo c'è in PTP, che con la maturità e l'esperienza fissa il risultato con un canestro e fallo di Denny Salmaso, che a fine serata chiuderà con 14 punti, e due tiri liberi di Umberto Pietrocola. Finisce 65-60 per PTP, che può festeggiare una grandissima vittoria in uno dei campi più ostici del campionato.
Prestazione che riscatta sicuramente la prova opaca vista la settimana prima in casa con Roncaglia e che sancisce il primato solitario a +4 sulla coppia di seconde Este e Rovigo. Termina il girone di andata, imbattuti 6-0, consapevoli però che delle difficoltà nel girone di andata ci sono state e chi ci sono ampi margini sui quali lavorare. In ultima analisi, forse quella più importante, sappiamo che adesso inizierà un girone di ritorno dove ogni partita sarà fondamentale, perché vista la formula, saranno essenziali i punti portati alla seconda fase. Appuntamento quindi a Venerdì 15 Dicembre dove si andrà a giocare nell'insidiosa Conselve, che cercherà il riscatto dalle prove opache dalle quali è reduce, desiderosa di portare a casa i due punti.
Redentore Este - PTP Saccolongo 60-65
Salmaso D. 14, Parisi 13, Gallo 9, Pietrocola 7, Pasquetto 7, Ferrari 5, De Maio 5, Grandis 2, Carli 2, Bianco 1, Frison.
Comments