top of page

Vittoria con Petrarca. Testa a Rovigo

Aggiornamento: 17 gen

Si riparte dopo la sosta natalizia e il campionato mette di fronte il Petrarca Basket, squadra che partecipa al torneo con il nome di Basket Castagnara. La partita è uno dei più classici scontri testa-coda, PTP Saccolongo, ancora imbattuta, e il Petrarca, guidato dal coach Rancan, che deve ancora trovare la prima gioia del campionato, nonostante abbia dimostrato in diverse partite di essere assolutamente all’altezza del livello. In ogni caso, la partita nasconde delle insidie che coach Jack Rizzi vuole evitare di incontrare, ma puntualmente come ogni brutto risveglio dopo un riposo, il PTP gioca i primi due quarti incastrandosi nelle mosse tattiche messe in campo dagli avversari. La partita è a basso ritmo e non concede spazio alle scorribande. I ragazzi in maglia nera sono bravi a rispondere colpo su colpo ai padroni di casa, e con delle discrete percentuali riescono ad impattare e a mantenere il risultato sul 26-23 a favore del PTP. Questo punteggio a metà partita significa che il match è ampiamente aperto e in equilibrio. Ci sono ampie rotazioni nei primi 20 minuti di gioco, con spazio concesso a tutti per sperimentare, ma i padroni di casa faticano a trovare interpreti che possano creare una distanza tra le due squadre. Si va negli spogliatoi, dove coach Rizzi esprime il proprio dissenso per quanto visto in campo. Non a caso nel terzo quarto la situazione cambia e punto su punto i ragazzi di Saccolongo scavano un solco che mette distanza tra il PTP e il Petrarca. Si arriva al 50-26 alla fine del terzo quarto, segnando la definitiva fuga dei padroni di casa. Il resto della partita è una gestione del risultato, con il Petrarca che tenta piano piano di risalire la china. La partita si chiude con il tabellone che recita 62-39. 


Forse una prestazione un po' opaca da parte dei nostri ragazzi, che comunque portano a casa i due punti, necessari per arrivare a punteggio pieno alla sfida di venerdì prossimo: il big match contro il Nuovo Basket Rovigo. NBR attualmente è saldamente al secondo posto ed è reduce da un mese di stop dovuto al turno di riposo coincidente con il rientro.  Appuntamento quindi alle 21:15 al palazzetto Bramante di Rovigo, dove andrà in scena una sfida sicuramente impegnativa, che rappresenterà però una tappa significativa per il finale del campionato che attende i “poktapokers”, ormai certi dell'accesso alla seconda fase Gold.


PTP Saccolongo - Petrarca Basket 62-39


Bianco 12, Berto 10, Salmaso D. 10, Salmaso N. 9, Parisi 8, Carli 6, Ferrari 4, Gallo 3, Pietrocola, Righetti, Grandis, Frison.

Comments


bottom of page